…”come sarebbe a dire che non avete nessun notebook in pronta consegna? E noi come facciamo a collegarci da casa?…”Teamviewer mi si chiude dopo 3 minuti mi dice sospetto uso commerciale… Cosa posso fare, io devo lavorare…?”… “ma mi pare CPN, APN o una roba simile, mio cuggino mi ha detto che con due euro posso crearne una e lavorare da casa…”… “Ma no, ho tutto wireless che ha sempre funzionato benissimo…”

Di frasi come queste ne ho collezionate molte altre in questi giorni, assieme ad un elenco lunghissimo di problemi di connessione, di interpretazione e di comprensione con gli utenti…

Avete capito, cari tutti, a cosa sarebbero serviti i consigli dei Vs. consulenti IT (o tecnici in house) se fossero stati ascoltati? Vi avremmo serviti con un’infrastruttura IT seria, reale flessibile e SICURA. In 3 ore vi avremmo attivato la VPN e dal portatile (o dal pc di casa), sareste stati come in ufficio.

Perchè l’IT non è un costo. l’IT serve è uno strumento ESSENZIALE sia nell’azienda, sia nella PA sia a casa… Ora potreste avere una connettività seria e magari ridondata, un firewall decente, gestibile e flessibile, un networking che funziona bene, i server aggiornati…

E invece no, come sempre siamo dovuti correre ai ripari, imbastire le soluzioni più fantasiose, fare le 3 del mattino a scrivere manuali che nessuno legge… ma se non vengono fatti avoja le lamentele che non vi abbiamo passato uno straccio di mail con scritte due dritte…

Tutti abbiamo assaporato lo sconforto vedendo i nostri ragazzi che non possono fare lezione nonostante ci siano gli strumenti (alcuni anche gratis) perchè agli insegnanti (non a tutti ovviamente) nessuno ha spiegato come e cosa fare. E non solo ai tempi del coronavirus… ma anche per aiutare qualcuno che non può andare a scuola… ma figuratevi… ora gli insegnanti sono stati buttati nella mischia, nel tritacarne…

E intanto chi deve decidere (e pensare prima di scrivere) prima consiglia poi obbliga allo smartworking “ma senza aggravio di costi”… Ma come fai se per anni, decenni, SECOLI, non hai investito nell’IT a chiedere il telelavoro a gratis? Vorrei leggere i provvedimenti dei ministeri e delle altre millemila PA italiche di questi giorni, emessi in merito e vedere se davvero (soprattutto i ministeri) si può fare a costo zero.

La prossima volta – e negli anni a venire – prima di dire al tuo informatico interno o al consulente: “questa proposta a noi non serve…” pensateci bene e ricordatevi di questo primo quadrimestre del 2020.